Centrale Idroelettrica
di Santa Massenza

 
  • Santa Massenza
  • Santa Massenza
  • Santa Massenza
 

Una sorgente di energia pulita
nel cuore della montagna


Un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie custodite dalla centrale di Santa Massenza, l'impianto più potente del Trentino. Un’esperienza sorprendente, attraverso percorsi inediti, dove l’acqua diventa energia. 

La centrale è parte di un sistema articolato che, attraverso una vasta rete di gallerie, condotte forzate e opere idrauliche, porta l’acqua dalle cime dell’Adamello al Lago di Garda.

L’edificio della centrale è opera dell’architetto Giovanni Muzio, già artefice della sede dell’Università Cattolica e del Palazzo della Triennale a Milano, nonché della Basilica dell’Annunciazione a Nazareth.

La spettacolare sala turbine, con un volume di oltre 150.000 metri cubi, è interamente scavata nella roccia a 600 metri di profondità.

 

Scegli la tua visita

 

Nei dintorni

 
Ambiente


A 20 minuti da Trento e dal Lago di Garda, si apre la Valle dei Laghi, dove è l`acqua a dominare il paesaggio con i bacini di Terlago, Santa Massenza, Toblino e Cavedine.
In questa zona si incontra un paesaggio affascinante, dove convivono vegetazione alpina e mediterranea. Famoso è il “leccio di Sarche”, pianta dall’età secolare che si trova nel paese omonimo, alta 25 metri e con un tronco dal diametro di 5,5 metri. 

Scopri di piu

Da vedere


Vicino alla centrale di Santa Massenza, il lago di Toblino e il suo incantevole Castello, da sempre meta di artisti e poeti ispirati dalla magia che lo pervade. Lungo la strada tra Dro e Drena, il biotopo delle Marocche, nato da un fenomeno glaciale che ha formato cumuli di massi di oltre 180 milioni di metri cubi. Un paesaggio unico nell’intero arco alpino, sul quale domina Castel Drena, fortificazione medioevale visitabile tutto l’anno.

Scopri di piu

 
Outdoor


Lungo il lago di Santa Massenza si può fare una piacevole passeggiata  e sostare nelle aree giochi e picnic di fronte alla centrale. Oltre a questo percorso, nelle vicinanze della centrale, ci sono numerosi sentieri che offrono panorami mozzafiato.

Scopri di piu

Eventi


Numerosi sono gli appuntamenti in calendario nel corso dell'anno. Da non perdere dal 30 maggio al 2 giugno la decima edizione della "Tourlaghi", avvincente corsa a tappe nella Valle dei Laghi e la Festa dei Portoni a Fraveggio di Vezzano.

Scopri di piu

 
Sport


Arrampicare sulla parete naturale di San Siro di Lasino, andare in mountain bike da Vezzano a Calavino, attraverso le Marmitte dei Giganti o lanciarsi col parapendio dal Monte Gazza sono solo alcune delle alternative per gli amanti dello sport.

Scopri di piu

Gourmet


A Santa Massenza si producono grappe eccellenti, frutto dell’arte di antiche distillerie. Famosi sono anche i suoi tartufi neri e i broccoli. Altre eccellenze del territorio sono il Nosiola e il Vino Santo Trentino DOC, presidio Slow Food, la Susina di Dro DOP e i marroni di Drena.

Scopri di piu

 
 
 
 
 
 
Info e contatti
  • Centrale idroelettrica Santa Massenza
  • Via di Maiano, 2 - 38121 Vezzano (TN)
  • Prenotazioni: +39 0461 032486 attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.30
  • booking@hydrotourdolomiti.it
 
Orari Estate 2016

Dal lunedì al venerdì alle ore 15.00; nei mesi di luglio e agosto anche alle 17.00.
Sabato, domenica e festivi alle ore 10.30, 15.00 e 17.00.
La visita del sabato ad ore 10.30 è in lingua tedesca.
La visita della domenica ad ore 10.30 è in lingua inglese.