Centrale Idroelettrica
di Santa Massenza

 
  • Santa Massenza
  • Santa Massenza
  • Santa Massenza
 

Per le scuole 

 

Percorsi didattici

1 . SONO PIENO DI ENERGIA
Scuole Primarie_ Classi III, IV e V

Guardare la televisione, ascoltare musica, accendere la luce: per molte azioni che compiamo quotidianamente serve l’energia. Utilizzarla è semplice, basta premere
un pulsante, ma cos’è e da dove arriva l’energia elettrica? Come si produce? Cosa significa fonte energetica rinnovabile e pulita? Esplorare gli incredibili spazi della centrale idroelettrica di Santa Massenza offrirà agli studenti la possibilità di riflettere sull’energia idroelettrica e su come utilizzarla nella loro vita quotidiana in modo consapevole e sostenibile.


2 . LA GEOGRAFIA DELL ’ ENERGIA
Scuole Secondarie di Primo Grado_Classi I, II e III

Perché solo in alcuni territori si sono realizzati gli impianti idroelettrici? Quali specifiche caratteristiche idrogeologiche servono? Come è fatto e come funziona
un impianto idroelettrico? Che differenza c’è fra risorse energetiche
rinnovabili e non? Un avvincente percorso attraverso i suggestivi spazi della centrale di Santa Massenza permette ai giovani visitatori di conoscere e approfondire con i propri occhi il significato di ciclo dell’acqua e produzione idroelettrica. 


3 . ENERGIA SOSTENIBILE
Scuole Secondarie di Secondo Grado_Classi I e II

Cosa significa produrre energia con l’acqua? Dal mulino alla turbina: l’utilizzo delle fonti rinnovabili è cosa recente? Quanto sono stati condivisi e partecipati i progetti di realizzazione degli impianti idroelettrici in Italia? Un percorso attraverso spazi spettacolari per scoprire la produzione energia da fonti rinnovabili e come viene gestito e tutelato il delicato equilibrio dell’ecosistema ambientale in cui la centrale si colloca. 


4 . L’EPOPEA DELL’IDROELETTRICO
Scuole Secondarie di Secondo Grado_ Classi III, IV e V

Storie di uomini che dominano la natura, di emigrazione e lavoro, di rivoluzioni industriali ed energetiche: un viaggio nella storia del Trentino e dell’Italia attraverso foto, testimonianze, filmati d’epoca. Un percorso per scoprire quando, come e perché l’acqua è diventata un importante risorsa per lo sviluppo economico italiano e che ruolo riveste oggi nel sistema energetico ed economico locale e nazionale. Passato presente e futuro di un’energia ancora attuale? 


5 . ALTA TENSIONE
Scuole Secondarie di Secondo Grado_ Classi III, IV e V

Come si trasforma l’energia? Turbina e alternatore sono un’accoppiata vincente? L’energia elettrica si conserva? E come si trasporta? La centrale idroelettrica più potente del Trentino Alto-Adige in piena attività offre l’occasione per indagare le tecnologie per la produzione idroelettrica e l’evoluzione del sistema energetico nazionale.


PROGETTI SU MISURA

Il nostro staff è disponibile per co-progettare percorsi educativi e formativi a partire dalle esigenze specifiche delle singole scuole.
 


 

Tariffe

La tariffa di ogni percorso è di 5,00 € a studente (con un minimo di 18 partecipanti) e comprende ingresso alla centrale, attività guidata e audioguida per ogni studente.
Con un numero inferiore di partecipanti sono previste delle maggiorazioni.

Per gli insegnanti accompagnatori la partecipazione è gratuita.
Tutti i percorsi possono essere richiesti in inglese o tedesco.  

 

Come prenotare


Contatta l'Ufficio Booking al numero +39 0461 032486 tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. 

Ricorda di prenotare la visita con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla data richiesta. Leggi attentamente le condizioni generali. 

Il modulo di conferma della prenotazione della visita che riceverai via mail va presentato alla cassa al momento dell'arrivo in centrale per il ritiro dei biglietti.
I biglietti acquistati alla "Tariffa Speciale Scuole con prenotazione" NON POTRANNO ESSERE RIMBORSATI per nessun motivo.

 

Modalità di pagamento

  • Direttamente alla cassa, in contanti (solo per importi fino a € 999,00 se non si richiede fattura) oppure con bancomat o carta di credito.
  • Bonifico bancario intestato a Dolomiti Energia SpA, Cassa Rurale di Aldeno IBAN IT40J0801334290000000308488 Causale: Visita Centrale S. Massenza il (gg/mm/aa) Rif. (gruppo o referente)

Se richiesta la fattura, va segnalata nel modulo di prenotazione indicando partita iva o codice fiscale.

 
 
 
 
 
Info e contatti
  • Centrale idroelettrica Santa Massenza
  • Via di Maiano, 2 - Santa Massenza
  •  38096 Vallelaghi - Trento
  • Prenotazioni: +39 0461 032486 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
  • booking@hydrotourdolomiti.it
 
Orari visite guidate NOVEMBRE 2018:*

Nel mese di novembre la centrale di Santa Massenza  sarà visitabile solo da gruppi organizzati e scuole su prenotazione.

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI +39 0461 032486

 
Libretto scuole